HR Portal


HR Portal è la piattaforma web dello Studio Muccio che ottimizza l’efficienza nella gestione delle risorse umane, migliora la comunicazione con la popolazione aziendale e snellisce l’attività dell’ufficio del personale. HR Portal consente, infatti, la pubblicazione on line di tutti i servizi, le informazioni, gli Employee Self Service per i collaboratori e le applicazioni riservate all’ufficio del personale ed è quindi un utile sistema per la gestione della conoscenza, della collaborazione, dei contenuti e della documentazione.
Da un lato il portale HR facilita il lavoro dell’ufficio del personale delle aziende nella gestione dei propri collaboratori, dall’altro consente a tutta la popolazione aziendale di accedere a tutte le informazioni di cui necessita per essere così coinvolta nei processi aziendali.

In questo senso, il portale HR è, quindi, un utilissimo strumento a supporto delle relazioni tra l’azienda e il suo personale che attraverso un unico punto di acceso via web permette a tutta l’organizzazione di ridurre i tempi di accesso alle informazioni, di facilitare la consultazione dei documenti di interesse, di ottimizzare la gestione dei processi e migliorare l’immagine aziendale, nonché di ridurre i costi di gestione , di eliminare gli errori dovuti all’imputazione manuale dei dati e di ottenere notevole sicurezza grazie alla possibilità di definire gli accessi e i profili in modo personalizzato.

Attraverso il portale HR, quindi, la Direzione Risorse Umane dispone on line di:

tutti i servizi (paghe, gestione presenze, budget del personale ecc.) per la gestione dei propri collaboratori;
un’area per la pubblicazione delle comunicazioni aziendali e di qualsiasi documento di interesse dei dipendenti (cedolino, cartellino presenze, dati contrattuali, retributivi ecc.) anche se differenziato per strutture organizzative dell’azienda (filiali, settori ecc.);
un punto di erogazione dei cosiddetti servizi self-service che permettono ai dipendenti di verificare le proprie timbrature e inserire i giustificativi di presenza/assenza, inserire le proprie ferie, note spese, visualizzare il piano formativo e iscriversi ai corsi ecc.
Nello specifico, gli aspetti principali:

Gestione accessi:

I responsabili dell’azienda, i collaboratori e i dipendenti possono accedere direttamente alle proprie informazioni. L’accesso immediato e personale all’area riservata protetta di HR Portal è consentito mediante delle semplici credenziali di login.
Gestione presenze:

Nel portale è possibile accedere ad un “foglio presenze” creato automaticamente dall’applicativo in base allo standard orario per dipendente (sempre aggiornato in caso di variazioni d’orario) che permette di disporre delle ore tecniche lavorate per ogni singola giornata del mese.
L’operatore abilitato può inserire facilmente le eventuali eccezioni che completano il mese (straordinari, assenze varie, ecc.) e ridurre, così, notevolmente i tempi per la compilazione del foglio presenze.
Questa struttura altamente flessibile è in grado di soddisfare anche le esigenze di gestione più complesse: infatti, consente la gestione ottimale di tutte le aziende/enti con funzioni decentrate, quindi con più sedi, filiali, negozi e cantieri distribuiti sul territorio.
Pubblicazione:

Attraverso la pubblicazione da parte dello Studio di Consulenza, la popolazione aziendale ha la possibilità di entrare nei singoli moduli che compongono il portale in modo da poter visionare e scaricare le varie documentazioni: dalle buste paga, al Cud, ai moduli per le detrazioni d’imposta, e alle altre comunicazioni al dipendente.
Gli obiettivi sono rivolti:

  • ad eliminare la distribuzione cartacea delle buste paga;
  • consentire al dipendente una fruizione sicura e controllata dei cedolini, dei CUD, ecc., e di ottemperare gli   obblighi legali come ad esempio quello relativo alla dichiarazione delle detrazioni d’imposta;
  • consentire il mantenimento di un archivio sempre consultabile 24 ore su 24 sia per il dipendente sia per l’ufficio del personale;
  • consentire all’ufficio del personale la raccolta della documentazione relativa ai vari dipendenti con un semplice click eliminando così il tradizionale processo cartaceo.

Muccio Servizi e HR Portal: il nuovo modo di lavorare della Direzione Risorse Umane!

Clicca qui se sei un utente Hr Portal